L'Akita è una razza primitiva proveniente dal Giappone, dove ancora oggi ha un significato di buon augurio, nonchè considerato monumento nazionale.
Grazie alla loro struttura, coraggio e lealtà, nell'antichità venivano usati per la caccia all'orso, ma durante la Seconda Guerra Mondiale furono quasi portati all'estinzione.
Nel corso del tempo e con i pochi esemplari rimasti, è stata ripristinata l'origine della razza e solo da pochi anni hanno permesso l'esportazione di alcuni esemplari al fine di espandere l'antico standard al resto del mondo.
L'Akita, cane massiccio di corporatura grande e aspetto fiero, ha un pelo molto folto e soffice che serve come termoregolatore e che lo rende naturalmente inodore.
Vengono chiamati cane-gatto in quanto sono particolarmente puliti e con un delicato passo di velluto.
I giapponesi definiscono l'Akita silenzioso come la foresta e veloce come il vento in quanto abbaia raramente e solo in caso di reale necessità.
Tranquillo, discreto e riservato, ma allo stesso tempo sempre vigile e pronto a difendere il proprio nucleo familiare, grazie alla sua leggendaria fedeltà.
Aspetto inconfondibilmente elegante, di enorme fascino, difficilmente è un cane che passa inosservato... e ne è ben consapevole!